La materia del diritto dei trasporti costituisce un settore specifico del diritto civile, e ciò per la molteplicità delle fonti.

Gli istituti della materia traggono origine soltanto in via residuale dal Codice Civile, per questo per approcciarsi alla materia è opportuna una adeguata preparazione sulle fonti nazionali (codice civile - codice della navigazione - leggi speciali) e sovranazionali (convenzioni internazionali - regolamenti europei) applicabili.

Lo Studio si occupa di fornire assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale ai vari operatori del settore, in particolare:

  • Spedizionieri e spedizionieri doganali
  • Vettori
  • Operatori di logistica

L'approfondita conoscenza della materia, anche attraverso la frequentazione di Master e corsi di aggiornamento, oltre che attraverso la pratica quotidiana, garantiscono al cliente una risposta competente alle diverse problematiche che possano verificarsi.

Dalle ipotesi di subvezione e di trasporti multimodali, dalle ipotesi di responsabilità oggettiva del vettore a quelle dello spedizioniere, passando per la procedura speciale e privilegiata per il recupero dei crediti del trasportatore e fino alle ipotesi di smarrimento e deterioramento della merce, in una materia dove la tempestività è fondamentale, lo Studio fornisce assistenza sin dai primissimi momenti di avvenimento di un sinistro, al fine di instradare correttamente il cliente e di tutelare al meglio la Sua posizione.

Inoltre, si offre consulenza nella redazione dei relativi contratti (es. di trasporto, di spedizione, di subvezione ecc), altamente specifici per la materia


Stampa