Aree di attività

Responsabilità medica e malasanità

La materia della responsabilità medica tocca un ambito estremamente delicato, nonché estremamente tecnico.

Per questo lo Studio Legale Martino - Paesano si avvale di propri consulenti medici legali e specialisti nei vari campi della medicina al fine di valutare, prima di iniziare l'azione legale, la sussistenza di un eventuale caso di malasanità.

Attraverso la sinergia tra Avvocati, medici legali e specialisti, Lo Studio offre consulenza ed assistenza sin dal primo contatto con il cliente, al fine di di assicurare il corretto approccio sistematico e a 360 gradi della vicenda, e di consigliare al meglio il cliente.

L'iter seguito dallo Studio consiste in:

Consulenza Agenzia Immobiliare - Recupero provvigione dell'agente

Lo Studio si occupa di fornire consulenza agli agenti ed alle agenzie immobiliari in tutte le fasi del rapporto con il cliente, dal conferimento dell'incarico di mediazione al reperimento della documentazione dell'immobile, dal raccoglimento della proposta d'acquisto all'eventuale contratto preliminare, al fine di evitare contenzioni e ridurre le ipotesi di tentativi di "scavalco" dell'agenzia.

Inoltre, lo Studio si occupa di recuperare la provvigione spettante all'agente immobiliare in tutti i casi in cui le parti non corrispondano spontaneamente il compenso provvigionale, a mezzo della richiesta stragiudiziale prima e dell'introduzione della controversia giudiziale in caso di necessità, valutando la sussistenza dei presupposti per la maturazione del diritto a percepire la provvigione, sia in ipotesi di acquisto che di locazione.

Marchi e Brevetti - IP Law e concorrenza sleale

Lo Studio è attivo nel campo della tutela della proprietà industriale ed intellettuale, ed è accreditato presso l'UIBM quale delegato per il deposito delle domande di marchi e brevetti.

Sin dalla fase dell'ideazione, lo Studio offre la propria consulenza ed assistenza ai fini della verifica della brevettabilità dell'idea o della possibilità di tutela del marchio, svolgendo anche la c.d. ricerca di anteriorità al fine di verificare il requisito della novità, necessario.

Inoltre, offre la propria esperienza per la risoluzione delle controversie insorte in materia di proprietà industriale (abuso di marchio altrui - contraffazione - sottrazione di segreti industriali - cessione di know how), fino alle più comuni ipotesi di concorrenza sleale.

Real Estate - immobiliare - compravendita e locazioni

Lo Studio offre la propria consulenza nel campo delle compravendite di immobili

Il cliente sarà accompagnato, dopo la scelta dell'investimento da compiere, fin dalle prime fasi di valutazione circa la fattibilità dell'acquisto, e fino alla stipula del contratto preliminare di compravendita e poi dell'atto definitivo, analizzando tutte le possibili problematiche relative alla compravendita, e proponendo eventuali modalità di risoluzione delle stesse.

La conoscenza approfondita dell'affare permette di ridurre al minimo le eventuali problematiche che potrebbero insorgere soltanto al momento della stipula del rogito, o addirittura successivamente, e tutela il cliente dall'incauto acquisto. 

Contrattualistica e obbligazioni

Attraverso l'esperienza maturata dai Nostri Avvocati nel settore dei contratti e delle obbligazioni, lo Studio offre consulenza e assistenza nel delicato settore della contrattualistica, in primo luogo individuando preventivamente il tipo di contratto più idoneo alle esigenze del cliente, ed in secondo luogo accompagnando il cliente dalla fase delle trattative preliminari fino alla stipula definitiva.

La conoscenza specifica dei diversi settori del diritto consente una consulenza specializzata in particolari tipi di contratto.

A titolo esemplificativo, lo studio offre consulenza nella redazione di:

Diritto dei trasporti, della logistica e della navigazione

La materia del diritto dei trasporti costituisce un settore specifico del diritto civile, e ciò per la molteplicità delle fonti.

Gli istituti della materia traggono origine soltanto in via residuale dal Codice Civile, per questo per approcciarsi alla materia è opportuna una adeguata preparazione sulle fonti nazionali (codice civile - codice della navigazione - leggi speciali) e sovranazionali (convenzioni internazionali - regolamenti europei) applicabili.

Lo Studio si occupa di fornire assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale ai vari operatori del settore, in particolare:

Diritto del Turismo

Nato come una branca del diritto dei trasporti, in particolare del trasporto di persone, il diritto del turismo si è presto ampliato e sviluppato in una direzione autonoma, presentando istituti e peculiarità uniche, tanto che oggi è stato codificato nel discutibile "Codice del Turismo".

E' fondamentale la conoscenza approfondita degli istituti e delle figure disciplinate dalla normativa di settore, al fine di inquadrare correttamente il ruolo svolto nella singola vicenda dall'operatore, per distinguere le varie ipotesi di responsabilità.

Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per il suo funzionamento e per fini statistici (Google Analytics)